In questa sezione vi spiegheremo cosa c'è dietro alla creazione delle nostre opere.

Quali sono i materiali, i processi, le tempistiche.

Siamo sicuri che alla fine comprenderete ancora meglio il valore dell'Artigianalità che rende la Ceramica di Caltagirone davvero unica.

 

LAVORAZIONE 100% ARTIGIANALE HAND MADE

1) TORNITURA E FORMATURA

La prima fase della lavorazione delle nostre ceramiche consiste nel dare forma all'argilla e questo avviene attraverso due processii importanti: la Tornitura e la Modellazione.


2) ESSICCAZIONE E PRIMA COTTURA

Il secondo passo da eseguire dopo la modellazione, e che precede la prima cottura, è l'essiccazione. Ogni pezzo, dopo avere preso forma, viene lasciato ad espellere tutta l'acqua contenuta nell'argilla e solamente quando sarà totalmente asciutto passerà alla prima cottura nel forno per almeno 12 ore.

3) SMALTATURA

Dopo la prima cottura tutti i pezzi vengono smaltati e ritoccati prendendo una colorazione bianca. Finita la smaltatura i pezzi sono pronti per passare nelle mani dei decoratori, che andranno a dare colore e stile alla creazione. 

5) SECONDA COTTURA

La seconda cottura è la fase finale perché tutto ciò che viene cotto alle temperature stabilite acquisisce lucentezza e luminosità quindi si esaltano finalmente i colori e i decori. In alcuni casi, addirittura ci sarà bisogno di una terza cottura a delle temperature diverse (nel caso per esempio di applicazioni di metalli preziosi quali oro o platino)

ED ECCO IL RISULTATO FINALE DI UNA DELLE TANTE OPERE CHE REALIZZIAMO PER VOI ...